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Oltre il semplice contenuto sponsorizzato: il Social Media Marketing

Miglioriamo la presenza digitale dei nostri clienti, brand o soggetti privati che siano, in un’ottica per la quale sono strettamente legate tra loro la stessa presenza digitale, il proprio posizionamento e la propria visibilità. Il processo, complesso e lungo, in cui ogni singola azione è concatenata alla precedente ed alla successiva, è legato anche alle decisioni dell’ipotetico cliente finale.

Princìpi base del Social Media Marketing

In egual modo che le altre strategie di marketing di tipo più tradizionale, la Social Media Marketing Strategy non può essere lasciata all’improvvisazione e occorre che prenda in considerazione una molteplicità di diversi fattori:

  • L’obbiettivo che ci si vuole porre per prima cosa. Generalmente i nuovi brand, quelli che per la prima volta si approcciano a mercati inesplorati, ma anche brand già ben conosciuti dal grande pubblico (che magari hanno già affrontato il tema della brand extension), probabilmente necessitano di un sensibile miglioramento della propria brand awareness. Ecco che delle campagne di social media marketing possono rappresentare lo strumento più adatto. A patto chesiano condotte da professionisti con riprovata competenza nel settore specifico.
  • Il target cui ci si riferisce. Smettiamo di pensare che i social coasituiscano un ambiente frequentato solo da target giovanili, e i dati statistici confermano che questo è un mito da sfatare. E’ ormai comprovato che i social, a partire da Facebook, ma senza dimenticare lo stesso Instagram e gli altri, costituiscono ambienti digitali intergenerazionali e comuni. Resta inteso, però, che la conoscenza del proprio target generazionale di riferimento relativo ai clienti (non solo già acquisiti, ma anche prospect), aiuta ad effettuare campagne molto più mirate e, pertanto, efficaci.
  • I social più utili nel raggiungimento degli obbiettivi che ci si è posti. Non è assolutamente necessario essere presenti su qualsiasi social: spesso è controproducente. Ciascun social possiede delle caratteristiche proprie che possono essere più o meno utili allo sviluppo della strategia decisa: solo un professionista esperto sa individuare quello o quelli giusti.
  • Il budget che il Cliente può impegnare nel progetto di Social Media Marketing. Nessun social è gratuito, anzi, come Facebook ci ha evidenziato con uno degli aggiornamenti del proprio algoritmo,come  tutti gli altri canali, digitali o materiali che siano, richiede che vi siano destinate risorse finanziarie ad hoc.
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Il Social Media Manager

Il Social Media Manager è la figura professionale deputata a svolgere tutte le operazioni sopra descritte. E’ importante che il Social Media Manager sia un professionista competente perché il Social Media Marketing è uno degli aspetti più importanti della propria digital presence.